Vai al contenuto
Il Frantoio
Il frantoio dispone di macchine di ultima generazione, in acciaio inox, con una capacità produttiva di 40 q/h, permettendoci di lavorare le olive in giornata, in grandi quantità, offrendo il servizio di macinatura ad un’ampia clientela.
Per offrire un prodotto di ottima qualità abbiamo scelto di coltivare una varietà di olive molto pregiata: la Nocellara Etnea. La raccolta avviene rigorosamente a mano, usando i metodi tradizionali tramandati da nostro padre. Le olive raccolte vengono inserite nella tramoggia, e tramite scalette a nastro, proseguono per il lavaggio.
Successivamente vengono incanalate verso il martello, che le frantuma, ottenendo una pasta cremosa che sarà riversata in contenitori, le “Gramole”, perfettamente chiusi. La pasta sarà gramolata per 20-30 minuti e tramite pompe a vite sarà inserita in una centrifuga chiamata “Decanter”. Qui avverrà l’estrazione, processo che si realizza senza aggiunta di acqua nella pasta di oliva e a temperatura ambiente. Questo porterà alla formazione di due elementi:
Il primo è l’olio extravergine, il secondo, invece, contiene pasta esausta con acqua di vegetazione, per tale motivo sarà indirizzato verso l’apposito scarico dove verrà privato del nocciolo frantumato. L’olio estratto sarà incanalato verso una seconda centrifuga che lo renderà privo di scorie al 99%. Anche questa è una lavorazione che avviene a temperatura ambiente, si parla pertanto di “Estrazione a freddo”.

Video Gallery

Gallery